Sunday, June 22, 2008
Friday, June 20, 2008
Fuori Orario Stracult!
Venerdì 20 giugno dalle 1.35 alle 7.00 (5h 25’)
BIBITA DI (IR)REALTA’
con i film
I vampiri
(Italia 1957, b/n, 78’) Prima Visione TV
Regia: Riccardo Freda
Con: Gianna Maria Canale, Wandisa Guida, Carlo D’Angelo
Una serie di misteriosi omicidi sconvolge Parigi: le vittime sono giovani donne che vengono ritrovate dissanguate. Un ispettore di polizia indaga ma non raggiunge risultati concreti, mentre il giornalista Pierre si dedica al caso ed è convinto che l'autore degli omicidi sia un vampiro. Laurette, amica di una vittima, confida al giornalista che qualcuno da tempo la segue e a un certo punto viene rapita. Pierre deve scrivere un articolo su una festa che si tiene al castello della duchessa De Grand, dove vivono l'anziana zia Marguerite e la giovane Giselle. La nipote è innamorata di Pierre e tenta di sedurlo, ma lui non ne vuol sapere e comincia a nutrire sospetti per ciò che vede al castello. L'uomo che seguiva Laurette viene trovato nel giardino del castello e prima di morire confessa alla polizia di aver rapito molte donne. La verità è sconvolgente perché zia e nipote sono la stessa persona: un'orribile donna che ringiovanisce per mezzo del sangue delle ragazze rapite e un macchinario inventato da uno scienziato pazzo.
Jail Bait
(Usa, 1954, b/n, director`s cut,, v.o. con sott. italiani, 71’)
Regia: Edward D. Wood jr.
Con: Clancy Malone, Dolores Fuller, Timothy Farrell, Theodora Thurman, Styeve Reeves
Un gangster prima conduce sulla via del crimine il figlio di un chirurgo plastico, poi si serve del padre per farsi cambiare i connotati: ma con che faccia si ritroverà?
La notte degli spettri
(Night of the Ghouls, USA 1959, b/n, v.o.sott.it. 67’)
Regia: Edward D. Wood jr.
Con: Kenne Duncan, Duke Moore, Tor Johnson
Il Dr. Acula, un finto medium, invoca per sbaglio dei mostri che lo seppelliscono vivo... Il film si apre con il discorso di Criswell: "Sono Criswell, per anni ho raccontato storie incredibili di eventi soprannaturali dimostrandone la veridicità... Ora vi racconterò la sconvolgente storia di alcune creature sospese tra la vita e la morte. Alcuni di voi potrebbero esserne spaventati. I protagonisti erano esseri umani, ora sono mostri... in un mondo tra i vivi e i morti. Mostri da compatire... Mostri da temere...”
La figlia del Dottor Jekyll
(Daughter of Dr. Jekyll, Usa, 1957, v.o.sott.it. 70’)
Regia: Edgar G. Ulmer
Con: Gloria Talbot, Arthur Shields, John Dierkes, John Agar
Appena compiuti i ventun’anni, Janet, la figlia del dottor Jekyll, si reca col fidanzato George dal dottor Lomas, un amico del suo defunto padre, cui è stata affidata la sua tutela e l’amministrazione dei beni lasciati dal padre. Informato dei progetti matrimoniali della sua pupilla, il dottor Lomas la mette al corrente della terribile scoperta fatta, a suo tempo, dal dottor Jekyll. Questi aveva infatti trovato un filtro che aveva il potere di separare nettamente, l’uno dall’altro, il bene e il male che si trovano intimamente uniti in ogni creatura umana. In virtù di questo filtro lo stesso dottor Jekyll si trasformava, nelle notti di luna piena, in un mostro assetato di sangue. E’ ereditaria tale facoltà?...
Friday, June 13, 2008
Carrello collage.
|
| |
|
Nel Bar vol. 2
La Coconino Press ha il piacere di ripresentare nella sua collana Maschera Nera quello che, al pari di Alack Sinner, è ormai un vero e proprio "classico" della ditta Munoz-Sampayo, Nel bar, con la seconda parte costituita da altri 5 racconti Storie amichevoli, Tratti di Stevenson, Tenochtitlan, Disegnini, Il bar.
In un bar di una New York imbarbarita Carlos Sampayo e José Munoz trasportano le loro atmosfere latinoamericane, sporche e avventurose. I protagonisti delle 5 storie che compongono questo volume, già pubblicate a puntate su Alter, sono compresi in un cocktail di razze e di personaggi che ci riportano a un clima di frontiera, a un ambiente devastato ma capace di gesti di estrema pietà dove si accavallano grandi amori, episodi di estrema dignità e gesti di violenza primitiva. Cialtroni, killer, prostitute popolano l'infernale bar di Joe che il grande disegnatore argentino José Munoz descrive con il suo segno inconfondibile: grandi chiazze di nero da cui emergono come provenienti da un mondo di tenebre i volti graffiati di Pepe l'architetto, Mr. Wilcox, Ella, Mike Weiss.
Gli autori: La coppia argentina formata da José Munoz e Carlos Sampayo ormai da anni vive e lavora in Europa. Le loro storie - Alack Sinner, Sudor Sudaca - prima delle numerose pubblicazioni in volume, sono nate a puntate su Alter e Frigidaire. Munoz ha avuto una notevole influenza in Europa e in America, diventando un punto di riferimento fondamentale a livello internazionale.
José Muñoz/Sampayo
Conversando con Joe
Editore Nuages
Il volume raccoglie le prime tre storie di Alack Sinner (Conversazione con Joe, Il caso Webster e Fillmore) il detective privato creato da Muñoz e Sampayo nel 1974.
Le avventure di Alack Sinner sono molto più di semplici storie di detective, presentano infatti un universo popolato da personaggi variopinti sprofondati tra realtà e sogno, perfettamente delineato dal magico pennello espressionista di Muñoz.
Tales from the Crypt vol. 4 - Spuntino di mezzanotte!
001 Edizioni, 2008 - Biblioteca Ec Comics, La collana che ripropone in formato cronologico le testate della mitica Ec Comics.
«L’uomo alto vestito di scuro si sedette, rimase là seduto, a guardare. L’orologio di porcellana decorata a fiori che si trovava sul caminetto batté le tre. Nel corridoio fuori, quattro uomini aspettavano attorno al cesto di
vimini, in silenzio, senza quasi muoversi, come se fossero là per…»
I classici del fumetto horror mondiali si arricchiscono del contributo di uno dei più grandi scrittori americani del XX secolo, Ray Bradbury. Trasposti in fumetto alcuni dei suoi racconti più beffardi.
Contiene Tales from the Crypt 31-36.
http://www.001edizioni.com
Tuesday, June 10, 2008
Crack! fumetti d' altri tempi.
AAAH, che voglia di nuovi fumetti!
Ma basta cercare e si è subito accontentati! a dire il vero si tratta di proposte non molto recenti che mi sono perso, uscite a fine 2007, quindi non cè tempo da perdere infumettiamoci.
Si tratta di due autori di culto come Paolo Bacilieri e Robert Crumb!!! e se non bastasse in rafforzo c'è anche la nuova pubblicazione di Inguine! (www.inguine.net).
Bacilieri è uscito per Kappa Edizioni (www.kappaedizioni.it), con La magnifica Desolazione, mentre Inguine approda dopo un lungo percorso alla casa editrice Comma22, che si occuperà anche di ripubblicare l' opera per Crumb (spero più completa possibile), iniziando da Mister Nostalgia, una raccolta di storie sul BLUES!!!
Ma non perdiamo tempo, ecco due o tre cose che so di loro:
ComicUS.it 5.0;
Lo spazio bianco;
Frame Magazine;
Lo spazio bianco per Inguine.
P.s.
Aggiuntina dedicata alla La Bambina Filosofica.