Thursday, November 27, 2025

Sconto fiera

 Fino a qualche tempo fa andavo a Lucca Comics  sperando soprattutto di risparmiare con qualche sconto fiera, sfogliare qualche anteprima e trovare fumetti inrecuperabili. Oggi gli sconti sono spariti, le anteprime le trovi il martedì successivo in fumetteria, e i pezzi rari li recuperi in mille modi diversi.

Per quanto riguarda autografi e disegni, poterle avere solo sul volume è una limitazione per chi preferisce non aver nessun tipo di segno sull'albo, o per chi vuole esporre l'opera dove vuole. Per le mostre finalmente si è scelto di usare una sede che è stata abbandonata per decenni, Palazzo Guinigi, così da togliere un po di massa da piazza Napoleone, e di Palazzi vuoti già restaurati ce ne sono in quantità, in piazza della colonna mozza, la ex Manifattura, ecc.

Il Japan non ha più senso, in tanti che l'anno scorso esponevano li, quest anno erano in via Garibaldi o in altre sedi in città. Adesso forse il mercato ortofrutticolo in zona stazione verrà chiuso, e ha quel punto potrebbe diventare uno spazio utile da sfruttare.

Monday, November 10, 2025

Effetti dell'esclusione delle piccole realtà da LC&G

 Uno degli effetti dell'esclusione di realtà piccole o marginali da LC&G, è l'accentramento decisionale solo della parte che va per la maggiore, e che porta lentamente all'importo mento di idee nuove garantendo successo in un primo periodo, che può essere anche lungo, ma eliminando un futuro che non solo garantirebbe delle possibilità alle nuove generazioni, ma che impoverirebbero anche chi ora sta prosperando.

E inoltre, cosa già visibile, si tende a formare un ambiente di consenso, o di grandi pacche sulle spalle tra amici, che fa si che si creino delle "sviste" grossolane, come l'assenza di traduttori ufficiali con una formazione adeguata , proprio durante gli eventi con gli autori fiore l'occhiello della manifestazione, e delle perniciose consorterie prepotentemente impegnate ad attribuirsi una nobilita, che si riversa solo nelle tasche di pochi.