Thursday, July 13, 2006

Parliamo del Meeting

I(R)REGOLARI - Meeting Antirazzista di Cecina: XII appuntamento dal 8 al 15 luglio 2006I(R)REGOLARI - Meeting Antirazzista di Cecina: XII appuntamento dal 8 al 15 luglio 2006

Cecina Mare (LI), 8-15 luglio


Il Meeting internazionale antirazzista è l'appuntamento estivo del movimento per i diritti dei migranti a cui partecipa ogni anno una parte crescente della società civile organizzata, del sistema delle istituzioni pubbliche e degli studiosi di immigrazione, diritto d'asilo e lotta alle discriminazioni.
Il tema che vorremmo affrontare quest'anno riguarda il cosiddetto modello di integrazione o di convivenza di cui tanto si discute. Partiamo da una constatazione: non è vero che non esiste un modello italiano. Esiste e deriva dalla combinazioni di legislazione speciale per migranti e dall'insieme di pratiche discriminatorie che questi devono subire, nonché dalle relazioni diseguali che discendono dall'obbligo ad un periodo di irregolarità nel nostro paese. Per ricercare un nuovo modello bisogna partire dal tema dell'uguaglianza dei diritti, nonché dal modo con il quali si passa dalla condizione di irregolarità generalizzata (intesa come condizione obbligatoria per chi vuole entrare in Italia) ad una condizione di regolarità generalizzata.
Senza la definizione di una via legale all'ingresso sul territorio dello Stato e quindi senza introdurre meccanismi chiari e efficaci di passaggio da irregolarità a regolarità, anche la discussione sui diritti di cittadinanza perde in gran parte di significato.

> Visita il sito del Meeting www.arcitoscana.org/meeting
> Segui le news dal Meeting su www.netradiomeeting.it in collaborazione con Nova Radio (www.novaradio.info), la Radio dell'Arci di Firenze e Contatto Radio dell'associazione RadioAttiva dell'Arci di Carrara (www.contattoradio.info)
> Scarica il programma allegato in pdf

0 Comments:

Post a Comment

<< Home