Tuesday, February 21, 2006

CATASTROPHE

Venerea Edizioni e Torazine sono liete di presentare
CATASTROPHE 02
Ricerca e Sviluppo

Il secondo numero della rivista pop di culti contemporanei e antropologia del buco nero

Mercoledì 22 febbraio, ore 18,30
INCONTRO/PRESENTAZIONE
Libreria GIUFÀ, Via degli Aurunci 38
Roma (San Lorenzo)

Dopo l’ottimo riscontro di pubblico e critica del primo numero, prosegue con successo il viaggio di Catastrophe nelle zone più oscure, turbolente e sorprendenti dell’immaginario pop occidentale.
Stavolta principale oggetto d’indagine sono le Christian Roots, le famigerate radici cristiane dell’Occidente, tormentone che in epoca di scontro tra civiltà nasconde aspetti tutt’altro che prevedibili. Dai fumetti di Jack Chick ai papa boys, passando per le derive fideiste della scienza e della musica indie, ecco una galleria di eventi e personaggi che, ben lontani dal rifiutare la secolarità pop, ne ribaltano i connotati disegnando un universo caotico e inaudito: tra fondamentalismi d’assalto, sinceri slanci evangelizzatori e inaspettati scatti avant, a uscirne è un ritratto per nulla scontato di cosa rappresenta l’immaginario cristiano negli anni 2000.
E poi il consueto contenitore Ricerca e Sviluppo, il meta-tabloid generalista di Catastrophe. Avventure nello spazio, comunità dedite alle cassette a nastro, culti devoti a Star Wars e ai Teletubbies, musiche immaginarie, maledizioni lovecraftiane, studi su diluvi e fluidi corporali, insomma: geografie ignote dell’Occidente contemporaneo tracciate con segno esplosivo da alcuni dei migliori grafici e scrittori delle nuove generazioni.

Interverranno alla presentazione assieme alla redazione della rivista:

Renato Nicolini [saggista e scrittore, docente di Composizione Architettonica all’Università di Reggio Calabria,
già assessore alla cultura del Comune di Roma]
Massimo Canevacci [docente di Antropologia Culturale presso la Facoltà di Sociologia dell’Università La Sapienza – Roma, direttore della rivista “Avatar”]
Loredana Cannata [attrice]
Chairman: Il Duka (Torazine/Catastrophe)

e in arrivo:
CATASTROPHE FEST
venerdì 24 febbraio, ore 23, @ METAVERSO, via di Monte Testaccio 38, Roma - Live: Crack und Ultra Eczema (FR), Cheveau (FR), Dada Swing (I), Idrante (I) + Christian pop dj set: Okapi & Thalido + Exhibition: Crucix, di SerpeInSeno & Infidel

email: info@catastrophe.it
web: www.catastrophe.it
info: 333.3997309


ARGH!!! E IO SONO A MILANO! SIC...

0 Comments:

Post a Comment

<< Home