Wednesday, April 30, 2008

Pigliate 'na pastiglia, senti a me (di LSD)

Al di là della politica domani è il Primo Maggio, Festa dei Lavoratori, e a Milano c' è l' EuroMayDay, un' occasione per unirsi e farsi sentire. Tempi duri? LSD per tutti!

Sunday, April 27, 2008

Cinema Noir

29 Aprile MARTEDI NOIR Il postino suona sempre due volte, ore 22, CSA Vittoria.

(Stati uniti, 1946 diretto da Tay Garnett, tratto dal romanzo omonimo di James M. Cain)

Wednesday, April 23, 2008

Fare una buona resistenza.

Senza che nessuno ne parlasse troppo in giro ci siamo ritrovati in uno stato razzista capace di fomentare la xenofobia in gran parte della società, e anche quelle persone che fino a qualche anno fà davano come scontato il valore della tolleranza razziale e solidarietà gli uni con gli altri, oggi appalude le proposte più bieche di questa classe politica autoritaria e capitalista ad oltranza.
Per fortuna il 25 aprile c'è ancora e sarà dura cancellarlo, cosa che ormai viste le ondate di revisionismo che si abbattono volta per volta sulla storia della resistenza, potrebbe anche esserci sottratto.
Perciò diventato necessario partecipare in massa alle manifestazioni dedicate a questa data come presidio simbolico di un sano antifascismo e per riscattare i sentimenti di libertà, uguaglianza e democrazia, che porta in se.

Gli appuntamenti sono veramente tanti, e in molti viene proposta la proiezione del film documentario sui movimenti neofascisti in Italia, NaziRock, di Claudio Lazzaro, che nel 2006 aveva realizzato il documentario sulla Lega Nord, Camicie Verdi.
Fra gli altri segnalo l' appuntamento al Leoncavallo giovedì 24, e all' Intifada di Empoli il 25.
Altri appuntamenti si possono trovare direttamente su sito del film.
In generale per trovare le manifestazioni per la Festa della Liberazione vi consiglio:
Antifascismo Militante;
Anpi;
Global Project;
Gli eventi che consiglio in particolare sono:
Giornate Resistenti, a Montebelluna (Treviso), dal 24 al 27;
Partigiani in ogni quartiere a Milano;
Due giorni antifascisti a Verona;
Festa della Resistenza a Casa Cervi a Taneto di Gattatico, Reggio Emilia;
Duemila Resistenze a Felina, Reggio Emilia;
Festival Resistente a Grosseto;
Concerto per la Liberazione, Piazzetta Arcangeli, San Marcello Pistoiese (Pt).

BUONA RESISTENZA !

Sunday, April 20, 2008

Lucca super vintage!!!

MMM... una mostra di corpertine Mondadori al Museo Nazionale del Fumetto di Lucca!
Che felicità, spero che ci siano dei poster in omaggio con le copertine
Urania.(Qualcosa di imperdibile)
E mi è giunta notizia che martedì 22 l' ingresso sarà gratuito in occasione dell' inaugurazione di Lucca Animation, altro evento interessante tra cui spicca l' omaggio a Tex Avery, animatore anni 40/50 della Warner Bros, con due proiezioni martedì e venerdì, i biglietti singoli sono di 3 euro (se po' fà).
Ma a proposito di vecchie copertie, a Lucca il prossimo fine settimana, dal 25 al 27 aprile, si terra Collezionando, la Mostra Mercato del Fumetto d' Antiquariato e da Collezione (qua si entra gratis).
Al di là dei soliti Tex ammuffiti, e dei Topolino a 10 lire, spero di trovare tanto fascino vintage!

Friday, April 11, 2008

Tremate, tremate le urne son tornate.

È incredibile l' ondata di allarmismo orrorifico fatta scaturire da Grillo con l' astensionismo regolamentare e Flores d' Arcais col "punta tutto sul PD", supportato da candidati all' Italia dei Valori, Pancho Pardi, sembrano delle vecchie fattucchiere che pronunciano arcaici incantesimi scaccia malocchio, vedi l' intervista con Camilleri, mancano solo gli effetti sonori con lampi e ululati!
Per quello che mi sembra è uno spettacolino autistico?!!
Se si crede nella democrazia, si va a votare il candidato che più ci piace, e se vince lo schieramento avversario il partito che si è scelto farà opposizione, e la società non può spaventarsi a morte con i racconti di nonna Flores solo quando si vota, ma deve influire nella vita politica per tutto l' arco della legislazione con i mezzi che ha a disposizione dalla costituzione, sciopero, manifestazioni, referendum, assemblee pubbliche, e altro, e con le iniziative collettive di tipo antagonista, appoggiare i centri sociali, boicottare le gli strumenti economici delle caste politiche, estirpare il fascismo dal Paese per esempio, e se non basta inventare nuove lotte continuamente invece di lasciare tutto a rotoli come è stato fatto, e ritrovarsi al voto con gli spauracchi dell' ultim' ora.